Un'avventura tra i reperti

CASA DI STUDIO FONDAZIONE FEDERICO SACCO

La Fondazione costituita dal prof. Federico Sacco (1864-1948), illustre geologo e paleontologo di fama internazionale, con atto pubblico il 14/2/1945, ha avuto il riconoscimento giuridico a firma del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi nel 1949. Ente morale e con Statuto autonomo ha fondamentalmente tre scopi:

  1. raccogliere documenti, oggetti, ritratti ed ogni altra cosa che giovi a ricordare il passato storico e le persone degne di memoria in Fossano;
  2. incoraggiare e premiare l’attività di studiosi che trattino nel campo scientifico, storico, letterario, artistico, soggetti concernenti Fossano ed i fossanesi;
  3. ospitare istituzioni che abbiano scopi affini; in genere, promuovere la elevazione e la diffusione dell’istruzione in Fossano, sviluppare iniziative ed incoraggiare manifestazioni d’ordine intellettuale, rappresentare e tener vivo in Fossano il culto della scienza e dell’arte.

La casa avita di Federico Sacco, che ha permesso con gli introiti di locazione le attività della Fondazione sino ai giorni nostri, è stata, grazie all’intervento munifico della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, trasformata in ostello.